sabato 23 agosto 2014

Ancora sulla patente italiana in Francia

Girovagando tra i blog di italiani a Parigi, continuo a leggere che dopo un anno (o 18 mesi, a seconda delle versioni) di residenza in Francia, è obbligatorio convertire la patente italiana in quella francese. Il tutto senza citare nessuna fonte. 

Ecco un paio di post in cui c'è scritto che è necessario convertire la patente (senza riportare la fonte):

http://www.vivaparigi.com/convertire-la-patente-italiana-in-quella-francese/
 

Si legge infatti:
Gli italiani che si stabiliscono in Francia e posseggono una patente di guida italiana, per non incorrere in contravvenzione, devono convertirla con quella francese. La data limite è di un anno a partire dal giorno in cui si determina la residenza in Francia (6 mesi dall’inizio del vostro soggiorno), quindi al massimo 18 mesi in totale dall’arrivo in Francia.

O ancora
http://www.italianipocket.com/come-ottenere-la-patente-francese/

Dove è scritto

PREMESSO che la patente italiana è valida in Francia e in tutto lo spazio economico europeo, non avrete bisogno di cambiarla se decidete di venire in Francia per massimo un anno.

Il problema si pone se decidete di risiedere in Francia per più di un anno o al momento dellascadenza della patente italiana: se abitate in Francia da almeno 6 mesi, ecco la procedura per poter ottenere una patente francese che, una volta fatta, durerà 15 anni.
Ora, lo scrivo per l'ennesima volta: se la vostra patente è stata rilasciata da uno stato membro dell'Unione Europea, non è necessario convertirla in quella francese.

Siccome quando affermo qualcosa mi piace citare le fonti, eccone un paio, piuttosto autorevoli:
Sito dell'AIRE (Associazione Residenti Italiani Estero).
Patenti di guida

Un cittadino italiano residente in Francia e in possesso di una patente di guida in corso di validità rilasciata dalla competente Autorità italiana, può liberamente circolare nel territorio francese ai sensi della Direttiva CEE 91/439 che riconosce, alle patenti di guida rilasciate da un Paese membro dell’Unione Europea, la validità in tutti i Paesi dell’U.E..

E’ comunque consigliabile per il cittadino italiano residente in Francia e iscritto all’A.I.R.E (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), chiedere la registrazione o la conversione della patente di guida italiana in quella francese (che, peraltro, non è soggetta a scadenza). Infatti, sulla base della normativa in vigore, in caso di furto o smarrimento, la Motorizzazione Civile non può rinnovare o duplicare la patente di guida ad un cittadino italiano iscritto all’A.I.R.E. ed anche i Consolati non sono più autorizzati a rinnovare le patenti di guida italiane scadute.
Préfecture de Police francese (e scusate se è poco)
Vous êtes titulaire d’un permis de conduire délivré par un Etat membre de l’Union Européenne ou de l’Espace Economique Européen.

Ce titre de conduite vous permet de circuler sur le territoire français. Il n’est pas nécessaire de l’échanger contre un permis de conduire national si :
il est en cours de validité
vous avez atteint l’âge minimal requis pour conduire sur le territoire français (18 ans)
vous ne faites pas l’objet dans le pays qui vous a délivré le permis d’une mesure de suspension ou de restriction ou d’annulation de vos droits à conduire
vous n’avez pas obtenu ce titre pendant une période d’interdiction de solliciter ou d’obtenir un permis de conduire en France
Attenzione, l'AIRE consiglia di convertire la patente italiana in quella francese, per motivi ben precisi e documentati, soprattutto se si è iscritti all'AIRE. Tuttavia non vuol dire che siamo obbligati a convertire la nostra patente: c'è una leggera differenza tra consigliare ed obbligare.

Sullo stesso tema consiglio un interessante post di una blogger italiana che sta a Lille.