mercoledì 12 dicembre 2007

L'uccisione di Babbo Natale (i due si dividono il fungo).


Durante le mie giornate mi capita spesso di notare delle cose insensate, per lo meno dal mio modesto punto di vista di osservatore e non di esperto.

Per esempio:

1. Le stufe "a fungo": riscaldano le persone sedute ai tavoli dei bar fuori in inverno.
Ora, non c'è bisogno di essere ingegneri e né di avere dati tecnici a disposizione per immaginare lo spreco di questi aggeggi, che producono calore all'aperto, dove il calore si disperde subito.

2. Le porte aperte dei negozi: l'abitudine di molti negozi di tenere le porte aperte sia d'inverno che d'estate e l'impianto di condizionamento acceso all'interno è stupida.
Durante l'estate scorsa si è parlato tanto dell'iniziativa dell'ENI di non far portare la giacca e la cravatta ai dipendenti per poter tenere la temperatura degli uffici di 1-2 gradi più alta durante i mesi caldi, risparmiando cosi' nei costi dell'aria condizionata (e relativo inquinamento), eppure non si parla di questa pessima abitudine che si diffonde a macchia d'olio.

3. I banconi frigo e congelatori "aperti": cioè i banconi senza sportelli, molto diffusi nei supermercati.
Cosa ci vuole a mettere degli sportelli a questi banconi, che tratterrebbero cosi' molto meglio il freddo prodotto invece di disperderlo in tutto il supermercato?
Sono convinto che se chiedessi a una grande catena di distribuzione perché i banconi frigo sono senza sportelli mi risponderebbero che se mettessero le porte ai banconi le vendite dei prodotti freschi diminuirebbero perché la gente dovrebbe fare un gesto in più per afferrare la desiderata mozzarella o il desiderato merluzzo surgelato.

Quindi, vediamo quello che accade in un supermercato d'inverno, quando fuori fa freddo e l'impianto di riscaldamento è acceso:

- l'impianto di riscaldamento riscalda l'aria
- il frigorifero raffredda la stessa aria riscaldata dal riscaldamento

Intelligente, no?

E i consumi? Provate a casa vostra a tenere aperta la porta del vostro frigo 24 ore al giorno e a fine mese parliamo della vostra bolletta dell'elettricità.

Magari lasciate anche le porte di casa aperte mentre all'interno il riscaldamento è acceso (e il frigo con le porte aperte).

E se proprio volete esagerare, nello stesso tempo mettete in giardino una stufo a fungo per poter prendere l'aperitivo fuori con gli amici.

P.S.: dei punti 1. e 2. ne ha parlato Luca Mercalli durante la trasmissione Che tempo che fa, ma sono pronto a giurare su Apocalypse Now che sono riflessioni che mi passano per la testa da molti mesi e di cui avrei voluto scrivere da tempo.

PPS.: tutt'e tre le abitudini sono diffusissime sia in Italia che in Francia.

Nessun commento: