domenica 8 giugno 2008

Rifiuti ingombranti.


Nella città francese dove abito, Nogent sur Marne, cosi' come in molte altre città, c'è la possibilità di liberarsi dei rifiuti ingombranti (mobili, materassi, oggetti che non si usano più e che non potrebbero essere buttati nella normale spazzatura perché troppo grandi) una volta al mese semplicemente portando fuori casa gli oggetti e depositandoli sul marciapiede.

Una volta al mese, a seconda della zona in cui abiti, infatti, passa un camion che carica tutto e porta alla discarica o nei centri di riciclaggio i rifiuti ingombranti; il tutto senza pagare nulla.

Ora, il vantaggio di un'organizzazione simile sono molteplici:

1. Permettere anche a chi non ha la macchina di liberarsi di oggetti che non si usano più.

2. Permettere che alcuni di questi oggetti possano essere recuperati. Alcuni oggetti sono infatti recuperati, prima del passaggio del camion del comune, dai tizi che vendono nelle fiere o mercatini di antiquariato. C'è gente che fa proprio questo mestiere: recupera oggetti non più usati nelle varie città, li risistema, li personalizza e poi li rivende; e cosi' molte cose possono avere una seconda vita.

Un paio di mesi fa ho buttato un letto Ikea in ottimo stato perché non avevo più spazio per tenerlo: dopo un paio d'ore ho visto un tizio con un camioncino che se l'è recuperato. Mi piace sapere che in quel letto ora ci dorme qualcuno piuttosto di saperlo in una discarica, incenerito o distrutto per essere recuperato in minima parte.

Anche a me capita ogni tanto di fare un giro di fronte le case il giorno della raccolta degli oggetti ingombranti ogni tanto per vedere se c'è qualcosa che puo' servirmi.

Ovviamente la giornata della raccolta degli oggetti ingombranti è conosciuta mese per mese all'inizio dell'anno.

3. Evitare che la gente possa buttare a caso e n'import où i propri oggetti non più usati, sporcando e rendendo più difficile il lavoro di chi deve tenere pulita la città.

Nessun commento: