domenica 18 ottobre 2009

Un film: Inglorious basterds


Link IMDB

Francia occupata dai nazisti: la giovane Shosanna sfugge quasi per miracolo alla troupe del colonnello  Landa, spietatamente specializzato nello scovare ebrei in ogni angolo di Francia. La sua famiglia, al contrario, viene decimata.
La ragazza con documenti falsi riesce a rifarsi una vita a Parigi, dove gestisce un cinema, in cui per volontà dei nazisti è obbligata a proiettare opere tedesche. Il desiderio di vendetta è sempre presente in lei e cresce nel tempo.
Intanto in Francia operano i basterds, gruppo di simpatici e cattivi ragazzi americani alla ricerca di nazisti da uccidere e di cui collezionare lo scalpo.
I basterds si infiltrano tra i nazisti ed elaborano un piano per uccidere il duce in persona.

Premetto che Tarantino non è tra i miei registi preferiti: mi piace, lo stimo, riconosco che è un grande regista a cui piace giocare con il cinema, ma solitamente non tocca a fondo le mie corde. Eppure questo film mi è piaciuto molto: anche se lungo è riuscito a non farmi perdere l'attenzione neanche per un istante e a farmi divertire.
I dialoghi come al solito sono fenomenali, cosi' come la capacità del regista di disegnare i personaggi. Tarantino è sicuramente uno dei registi più irrispettosi nei confronti dei suoi stessi personaggi e del pubblico in sala.

La giovane Mélanie Laurent con Inglorius basterds riuscirà a farsi conoscere anche all'estero, e se lo merita, anche se la preferisco in ruoli più intimi. Brad Pitt è tanto bruttino quanto bravo: la scena del teatro in cui si finge italiano è molto divertente e il suo goffo accento americano nel parlare italiano altrettanto.

Voto di Kurtz: cuoricino.

Nessun commento: