domenica 15 aprile 2007

Il significato delle parole: Ora.

Giovedi 12/04/2007, prima di lasciare l'ufficio per rientrare a casa, ho dato un'occhiata fugace al sito di Repubblica, e sono stato colpito dal titolo di un articolo: "Addio al volante Ora l'auto si guida come fosse un jet".
Accanto al titolo c'è anche la foto di un'auto con una cloche da jet al posto del volante.

Nel tragitto ufficio casa ho voluto fare attenzione alle auto che circolavano per vedere se veramente ORA le auto si guidano come un jet. Forse è stato solo un caso, pero' non ho visto neanche un'auto con la cloche. Niente: Clio, Stilo, Mercedes, Punto, avevano tutte il classico e antiquato volante.

Incuriosito, appena sono arrivato a casa ho cercato sul dizionario on line De Mauro il significato della parola "ora": pensavo che magari questa parola, cosi' usata, potesse significare anche "tra 10 anni", oppure "in un prossimo futuro", o qualcosa di simile. Niente, il De Mauro non contempla questo tipo di definizione per la parola "ora": ora vuol dire ora, punto e basta. E' una nozione che riguarda il presente.

Allora mi sono detto che chi ha scritto il titolo dell'articolo sul sito di Repubblica è uno che ignora il senso delle parole. E un giornalista che ignora il senso delle parole che senso ha?

Se pero' voi siete soliti guidare ora delle auto come se fossero dei jet, lasciate un commento a questo post, cosi' ritiro tutto quello che ho detto.

Nessun commento: