lunedì 22 dicembre 2008

Sconsigli per gli acquisti: pc portatile HP.

Dicembre 2006. Mi faccio un regalo: computer portatile HP Pavillon con schermo da 17 pollici, comprato alla FNAC per circa 900€. Qualche giorno prima un mio caro amico con le mie stesse iniziali (il particolare è del tutto irrilevante ai fini della storia) aveva preso un portatile HP della stessa serie del mio: unica differenza, la dimensione dell’hard disk.

Dicembre 2007. Il mio pc non parte più. All’avvio mi visualizza una schermata blu e rimane piantato come un mulo. Chiamo il mio amico: qualche settimana prima anche lui ha avuto lo stesso problema. Soluzione: portare il pc alla FNAC e farselo riparare in garanzia. E cosi’ fu: in sole (?) settimane ho il pc di nuovo funzionante. La ventola è molto più rumorosa rispetto a prima dell’intervento, è vero, ma per lo meno il pc funziona.

22 dicembre 2008. Il mio pc non parte più. Dopo qualche secondo che premo il tasto di accensione fa un paio di beep molto forti, lo schermo rimane nero come la pece e l’HD continua a frullare.

Chiamo l’amico compagno di sfiga con le mie stesse iniziali: il suo pc un paio di mesi fa ha fatto lo stesso. Dopo tantissimi tentativi di avvio è riuscito a farlo ripartire e fare un backup delle cose essenziali. Dopo 2 settimane di partenze – false partenze, il suo pc si è spento per sempre.

Morale, parte 1: oggi ho comprato un hard disk esterno per fare una copia dei dati di cui ancora non avevo fatto una copia, dato che tra due settimane il mio pc sarà morto per sempre e riposerà insieme a quello del mio amico.

Morale, parte 2: da domani inizierò a scegliere il nuovo pc. Unica certezza:

il mio prossimo PC non sarà un HP.

Postilla: evidentemente la serie di cui fanno parte il mio pc e quello del mio amico ha dei seri problemi. Mi domando solo perché la HP (o anche la FNAC) non li abbia richiamati.

7 commenti:

D. ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
D. ha detto...

Perchè non cogliere l'occasione per abbondonare i pc e scegliere un bellissimo ed efficientissimo Mac???

Colonnello Walter Kurtz ha detto...

Ci penso seriamente, soprattutto da quando l'ha preso la mia donna e ho potuto notare la notevole differenza soprattutto a livello di schermo.

L'unico problema è il prezzo: ho messo un annuncio per fare il gigolò nella Parigi bene. Se ricevo delle richieste prendo il Mac.

Anonimo ha detto...

Sai che stavo per comprarne uno! più che altro attratto dalla scheda grafica che mi pareva superiore a quasi tutte quelle della concorrenza a parità di prezzo. Adesso mi tocca riiniziare la ricerca... AAARGHH
Riguardo al MAC io sfaterei volentieri l'aura da unto del signore che circonda i prodotti della APPLE! Lo uso in ufficio e sinceramente mi da non poche noie con applicativi office (che poi è quello per cui uso il il computer)

D. ha detto...

Non so perchè ma da problemi solo con i programmi della Microsoft...sarà una specie di idiosincrasia!!!

Colonnello Walter Kurtz ha detto...

Aggiornamento veloce per Side e Pier, gli unici due lettori di questo blog...;-)

Ho scoperto sul sito della HP che alcune serie del Pavillion 9000 hanno effettivamente dei problemi. La serie del mio pc ovviamente è tra quelle.

Ho cosi' contattato per mail il 24 sera l'assistenza francese HP spiegando il problema. Il 26 mattina alle 10 mi hanno risposto chiedendomi di fare alcuni test, per esempio collegare il pc ad un monitor esterno e comunicargli l'esito del test.

Appena arrivo in Francia faccio tutti i test del caso e vediamo come procede la pratica: dentro di me sono ottimista e sono certo che in poche settimane me lo ripareranno.

Finora posso dire che l'assistenza mi è parsa molto reattiva.

Pier ha detto...

Oggi vado a dare un occhiata a ASUS, che almeno c'hanno due anni di garanzia allora. ma penso che un'occhiata ulteriore a HP (DV5 1110 è quello che mi interessa per ora ) la do comunque...