mercoledì 24 giugno 2009

Aggiornamento SFR

Riprendo questo mio precedente post con le ultime su SFR: il problema della mancata ricezione ed emissione di chiamate si presenta in particolare modo nel mio ufficio, a Nogent sur Marne.

Il cellulare quando sono in ufficio è quasi inutilizzabile: per me è un problema perché proprio in queste settimane ho messo in affitto l'appartamento (quasi una decina di chiamate da fare e ricevere al giorno solo per questo nei giorni scorsi) e ho preso in affitto un altro appartamento, con tutto quello che comporta.

Una mia collega, anche lei cliente SFR, questa mattina è riuscita a contattare la società e gli è stato risposto che il problema riguarda la modalità di trasmissione 3G nella nostra zona e che la causa è un'antenna difettosa che sarà riparata a breve.
In effetti giocherellando sulle impostazioni di rete del mio cellulare questa mattina ho impostato la rete GSM e le cose ora vanno bene, a parte che non posso usufruire della rete 3G (che pago).

In soldoni: da 4 settimane ci sono dei grossi problemi e in 4 settimane SFR non ne è venuta a capo.
A me, utente finale che paga un servizio che puo' utilizzare solo in parte, pare che i tempi siano davvero troppo lunghi.

Purtroppo pero' recentemente ho avuto modo di notare una certa lentezza in molti servizi, non solo di SFR: una lentezza esasperante a cui non riesco ad abituarmi.

Qualche esempio capitatomi di recente:

- Avendo deciso di far installare una tenda sul balcone (4m x 2m), chiamo una società specializzata. Dopo il passaggio del tecnico per le misure, la società per farmi avere un preventivo ci ha messo 2 settimane.

- Nel preventivo c'è scritto che dal momento in cui invio l'ordine, passano 8 settimane per la consegna della tenda.

- Scrivo alla società che gestisce l'immobile per chiedere l'autorizzazione per far mettere la tenda. La risposta mi arriva dopo 3 settimane.

In pratica: per far installare una tenda di 4m x 2m, mi ci sarebbero volute 13 settimane, cioè 3 mesi. Avendo iniziato il tutto a metà marzo, avrei avuto la mia tenda a metà giugno.

Morale: sono andato a comprare delle veneziane da Bricorama (70€ in tutto), in 30mn le ho montate e ho risparmiato 950€ e 13 settimane di attesa.

Ultimo esempio di tempi biblici: ho avuto un problema con Free, il mio fornitore di internet/tv/telefono. La linea funzionava ad intermittenza, e mi costringeva a far ripartire il router più volte durante la giornata. Chiamo a più riprese il servizio assistenza (*), viene un tecnico a casa mia, l'assistenza mi invia sms per informarmi sull'avanzamento delle analisi sulla linea. Conclusione: il problema è stato risolto dopo 5 settimane.

Ah, l'insostenibile lentezza dell'essere.

(*) da un paio d'anni secondo una legge francese i servizi di assistenza possono farti pagare la chiamata solo dal momento in cui ti risponde l'operatore. Ottima legge a favore del consumatore. In effetti ora quando chiami Free nel giro di pochi minuti ti rispondono, perché non hanno più l'interesse a tenerti in sospeso. La società ha pero' trovato lo strategemma: spesso e molto volentieri quando hai dei problemi ti chiedono di aspettare mentre ti mettono in contatto con il servizio tecnico. Ora, questa attesa puo' anche durare una decina di minuti, in cui ovviamente paghi. Cosa è cambiato per l'utente finale? Poco, tranne la sensazione di sentirsi preso per i fondelli.

-

1 commento:

lola ha detto...

Quello che non cambia è la furbizia dei ladri ! Ciao !