lunedì 27 maggio 2013

Un po' di libri sparsi

L'impero familiare delle tenebre future
Andrea Gentile

Mentre Papa R sta morendo e tutto il paese è in apprensione, una ragazza si convince che sua mamma ha avuto un incidente mortale. Esce quindi di casa, a piedi, alla ricerca del cadavere della mamma. Nel suo viaggio si imbatte in cose strane.

Sicuramente un libro particolare, con un'atmosfera sospesa tra il surreale l'assurdo la fiaba e l'onirico. Da un punto di vista della scrittura, ancora più particolare: di sicuro affascinante e musicale. Un ottimo esperimento letterario.
Voto di Kurtz: cuoricino.


Non voltarti indietro
Linwood Barclay

David, Jan e Ethan: una bella famiglia al parco. Un attimo di distrazione e il bambino è rapito. Solo tanta preoccupazione, dopo poco viene ritrovato dal papà in persona. Purtroppo ora ad essere scomparsa è Jan, la madre. Marito e polizia sono quindi alla ricerca della donna: sarà morta, sarà solo scomparsa?

Buon thriller, avvincente, si legge tutto d'un fiato.
Voto di Kurtz: cuoricino.


Tutto ha un prezzo
Lotte Hammer e Seren Hammer

Durante un'escursione in elicottero, viene individuata morta in Groenlandia, nel bel mezzo del nulla, una ragazza scomparsa 25 anni prima. L'ispettore Simonsen, incaricato dell'indagine, collega l'omicidio con uno avvenuto anni prima di cui si era occupato con un po' di negligenza.

Non mi ha convinto del tutto questo thriller: c'è una parte completamente confusa (quella dei giochi politici di alto livello) che allunga completamente il brodo e fa perdere un po' di interesse al lettore, cioè a me. Le riflessioni morali dell'ultima parte, sono invece interessanti.
Voto di Kurtz: più.


Presenze: un thriller paranormale
Scott Nicholson

Una conferenza sul paranormale si tiene in un hotel infestato. Cio' che accade è prevedibile: demoni che si risvegliano, fantasmi di bambini e adulti, omicidi.

Bah, non mi ha detto molto questo libro: ne ho apprezzato l'ironia, pero' la storia non mi ha per nulla appassionato e per di più non mi ha fatto per nulla paura.
Voto di Kurtz: indifferente.


Dentro
Sandro Bonvissuto

3 storie, 3 momenti della vita di un uomo.

Molto introspettivo, scritto bene, umano, mai banale, anzi spesso profondo.
Pensai, in quell'istante, quanto fosse vero il fatto che la comprensione definitiva di un libro possa essere differita al momento nel quale anche a noi succede la stessa cosa letta in quel libro
Voto di Kurtz: doppio cuoricino.


Buon compleanno Malcolm
David Whitehouse

Il giorno del suo 25esimo compleanno, il 25enne (e non potrebbe essere altrimenti) Malcolm decide di non alzarsi dal letto e di continuare a stare sdraiato. Nel giro di mesi e anni il suo peso aumenta fino ai 600kg, mentre diventa un fenomeno mediatizzato.
La famiglia cerca di convivere con Malcolm nel migliore dei modi, mentre la madre continua ad abbuffarlo.

Decisamente surreale, il libro tuttavia parla dell'adolescenza, delle difficili scelte, dei rapporti familiari, di cio' che ci si aspetta e cio' che invece è la vita.
Voto di Kurtz: cuoricino


Il colpevole
Lisa Ballantyne

Sebastian, un intelligente ragazzo di 11 anni, è accusato di aver ucciso a colpi di mattone il suo compagno di giochi Ben. L'avvocato di Sebastian è Daniel, giovane avvocato specializzato nel difendere ragazzi. Daniel è affascinato da Sebastian, lo riporta alla sua infanzia: Daniel punta sulla sua innocenza.

Classico thriller psicologico, molto sottile, soprattutto tenendo conto del fatto che l'accusato è un ragazzino di 11 anni. Forse un po' lungo nella descrizione dell'infanzia di Daniel, ma niente di negativo.
Voto di Kurtz: cuoricino


Nessun commento: