giovedì 4 febbraio 2010

I migliori film degli ultimi 10 anni.


Sono sempre un po' restio alle classifiche di fine anno, decennio o millennio.

Dopo aver comprato e letto Cahiers du Cinéma di gennaio, che dedica ampio spazio al giochino dei 10 migliori film del decennio appena trascorso, ho deciso di lanciarmi anch'io, soprattutto perché stasera non ho niente da fare.

Premettendo che scegliere solo 10 film è una tortura inutile, che l'ordine è casuale e che il titolo è rigorosamente in originale, beccatevi la mia lista:

- Into the wild, Sean Penn
- La promesse, Sean Penn
- Mulholland drive, David Lynch
- Antichrist, Lars von Trier
- L'imbalsamatore, Matteo Garrone
- Gomorra, Matteo Garrone
- Tetro, Francis Ford Coppola
- The hurt locker, Kathryn Bigelow
- El aura, Fabian Belinsky
- Mystic river, Clint Eastwood
- Million dollar baby, Clint Eastwood
L'instinct de mort e L'ennemi public n. 1, di Jean-François Richet
- Cztery noce z Anna (Quatre nuits avec Anna), di Jerzy Skolimoski
- A history of violence, David Cronemberg
- Eastern promises, David Cronemberg
- The new world, Terrence Malick
- La noche de los girasoles, Jorge Sanchez-Cabezudo
- We own the night, James Gray
- La zona, Rodrigo Pla
- There were will be blood, Paul Thomas Anderson
- Saraband, Ingrid Bergman
- L'uomo in più, Paolo Sorrentino
- Le conseguenze dell'amore, Paolo Sorrentino
- Eternal sunshine of a spotless mind, Michel Gondry
- Amores perros, Alejandro Gonzales Inarritu

Nota a margine: rileggendo la lista 2 giorni dalla sua pubblicazione, mi sono reso conto che tutti i film da me selezionati sono drammatici. Ci fosse una sola commedia... 

9 commenti:

arco ha detto...

Sottoscrivo la buona metà (quelli che ho visto). Degli altri mi fido abbastanza, a parte Inarritu che mi sa che definitivamente non mi piace (Babel pesantissimo, 24 grammi così così...). Ma hai messo There Will Be Blood e Into the Wild e - soprattutto - il bellissimo "La promesse", che sta al racconto di Durrenmatt come Apocalypse Now sta a Cuore di Tenebra. Ciò basta per approvare.

Io di mio ci aggiungerei The Dark Knight e/o Zodiac.

Colonnello Walter Kurtz ha detto...

Amores perros è il più bello di Inarritu: 21 grammi a me non è piaciuto per niente, mentre ho apprezzato Babel.

La promesse è uno dei miei film preferiti in assoluto, anche al di fuori del decennio.

Zodiac non l'ho visto, mentre Dark Knight mi è piaciuto ma non lo considero tra i più belli del decennio.

Grazie per l'approvazione.

Auramaga ha detto...

A leggere questa lista mi rendo conto di quanti film non ho visto.
Comunque per me il più bello del decennio e in assoluto è "Into the Wild".

Colonnello Walter Kurtz ha detto...

Auramaga: io invece non riuscirei ad eleggere il film più bello del decennio. Sarebbe come uccidere un figlio per salvarne un altro. Troppo crudele per me che sono un sentimentale.

Neve* ha detto...

Difficile fare una classifica. Di quelli elencati ne ho visti solo otto e tra questi ho preferito:

Mystic River
Into the wild
Nemico pubblico numero 1

Di mio aggiungerei:

-Le vite degli altri(Von Donnersmarck)
-Codice 46 (M. Winterbottom)
-Lost in traslation (S.Coppola)
-La comunidad (A. De La Iglesia)
-Good bye lenin (w. Becker)
-Sulle mie labbra (J. Audiard)
-Mare dentro (A.Amenabar)
-Match Point (W. Allen)
-Gran Torino (Eastwood)
-Lettere da Iwojima( Eastwood)
-La città incantata (Hayao Miyazaki)
-Dancer in the Dark (L.V.Trier)
- Il petroliere (P.T. Anderson)
e infine
-La cena dei cretini (F.Veber)anche se è del 1998 e L'estate di Kikujiro (T.Kitano)che è del 1999

Colonnello Walter Kurtz ha detto...

Ape:

-Le vite degli altri(Von Donnersmarck)
Buon film, ero indeciso se metterlo. Forse avrebbe meritato di essere nella lista.

-Codice 46 (M. Winterbottom)
Non l'ho visto.

-Lost in traslation (S.Coppola)
Non visto.

-La comunidad (A. De La Iglesia)
Non visto.

-Good bye lenin (w. Becker)
Aspetto una seconda visione per decidere se inserirlo in lista.

-Sulle mie labbra (J. Audiard)
Non visto, ma la presenza della Devos e di Cassel mi fanno presagire che è un buon film.

-Mare dentro (A.Amenabar)
Non visto.

-Match Point (W. Allen)
Non visto.

-Gran Torino (Eastwood)
Non potevo mettere tre Eastwood (e perché poi?), e cosi' ho sacrificato l'ultimo,che pure mi piace molto.

-Lettere da Iwojima( Eastwood)
No, non sono d'accordo. Mi ha annoiato.

-La città incantata (Hayao Miyazaki)
Non visto.

-Dancer in the Dark (L.V.Trier)
Adoro Von Trier, ma Dancer in the dark non mi è piaciuto per nulla.

- Il petroliere (P.T. Anderson)
C'è già, si chiama There were bill blood :-)

e infine
-La cena dei cretini (F.Veber)anche se è del 1998
A parte che non rientra nel decennio, sinceramente non lo reputo un gran film.

e L'estate di Kikujiro (T.Kitano)che è del 1999
Ecco, questo se fosse rientrato probabilmente l'avrei messo.

Seconda serata ha detto...

E se si andasse per eliminazione???

OT (ma neanche tanto):
Nel Torneo che ho organizzato si votano film e attori già candidati dall’Academy, con l’aggiunta della categoria Miglior film escluso e Miglior film italiano dell’anno. Alcuni film del post sono ancora in gara per i premi quinquennali, 2000 – 2004, ma ogni settimana si votano gli Oscar veri e propri, e ci sono ancora dei questionari aperti. Sei ufficialmente invitato a votare.
Il link è questo:
http://iltorneodeglioscar.blogspot.com/2010/02/oscar-del-quinquennio.html

Colonnello Walter Kurtz ha detto...

Per eliminazione? E' come decidere di uccidere un figlio per salvarne un altro :-)

Nei prossimi giorni daro' un'occhiata al tuo blog.

Intanto mi sono accorto di aver dimenticato un altro film italiano, La meglio gioventù.

Anonimo ha detto...

Vorrei vedere quattro "notti con Anna" ma non lo trovo da nessuna parte...Qualcuno mi può aiutare?