mercoledì 18 aprile 2007

L'amnestia degli incidenti.

Mi hanno rimproverato di scrivere solo cose negative in questo blog.

Oggi faro' uno sforzo, e tra una considerazione e una notizia entrambe negative, ci metto anche una notizia positiva.

Notizia negativa.
Secondo la rivista mensile Alternatives Economiques del mese di Aprile 2007, il numero dei morti sulle strade di Francia a causa di incidenti stradali è aumentato per 3 mesi di seguito, da Dicembre 2006 a Febbraio 2007 (non ci sono i dati di Marzo e Aprile), toccando una punta di +13.9 nel mese di Gennaio 2007 rispetto allo stesso mese del 2006.
La causa: l'abituale amnistia presidenziale che segue l'elezione di ogni nuovo presidente. Ogni 5 anni i francesi sanno che possono violare il codice della strada per qualche mese perché hanno alte probabilità di non pagare la multa. Lo ritengo un fatto piuttosto negativo.

Notizia buona.
La notizia buona, invece, è che i 3 principali candidati del 2007 all'Eliseo hanno dichiarato di non volere concedere alcuna amnistia dopo una loro eventuale elezione. Lo ritengo un fatto molto positivo.

Considerazione negativa.
La mia considerazione, un po' triste ma evidentemente realista, è: ma allora appena scompare la certezza della sanzione, una buona parte di noi si sente libera di trasgredire le regole che ci siamo dati, comprese quelle per la nostra e degli altri sicurezza?

1 commento:

Caroline ha detto...

Alla fine c'é una notizia positiva sul mio paese ( tra noi un paese tanto bello)Grazie Amore Mio :)
Ho fretta di leggere le altre notizie positive di Kurtz!!!