lunedì 24 novembre 2008

Un film: Two lovers

USA, 2008, regia di James Gray. Mk2 Bibliothéque. Il pane ai semi di papavero che ho comprato al Monop' prima di entrare era eccezionale.

James Gray è il regista di uno dei più bei film della stagione scorsa, We own the night: con questa nuova pellicola passa alla commedia romantica, ovviamente con qualche piccolo risvolto drammatico. E la mia impressione è che con i polizieschi il registra si senta più a suo agio.

La storia è la seguente: un uomo e due donne.

Non amo le cosiddette romantiche: a me i film piacciono se ci sono omicidi, morti, inseguimenti, extraterrestri che rapiscono politici italiani, orsi che invadono le città, giustinieri della notte in macchine supertecnologiche, uomini che si bevono una bottiglia di whisky al giorno.

E tutto questo non c'è in Two lovers. Certo, c'è Phoenix che è un ottimo attore, e c'è Vanissa Shaw, una bella ragazza con gli occhi chiari e la fronte larga. Ad un certo punto si vede anche la tetta sinistra della Gwyneth Paltrow. Ma tutto cio' non basta al mio palato cinefilo esigente.

Sia chiaro, non è un brutto film: lo si puo' vedere un pomeriggio di domenica in dvd con la ragazza (o il ragazzo) quando fuori il tempo è grigio e la voglia di uscire pari a zero.

Voto di Kurtz: più.

Nessun commento: