lunedì 23 febbraio 2009

Un breve commento sul sito delle SNCF.

Mi è capitato spesso di parlare molto male del sito di Trenitalia, sito che se un giorno diventero' programmatore di pagine web terro' sempre a portata di mano come sito a cui NON ispirarmi, e di tessere le lodi di quello delle SNCF, le ferrovie francesi, sito decisamente più chiaro e semplice di quello Trenitalia.

Ieri pero' una delusione: ho provato 3-4 volte di seguito a prenotare un biglietto Parigi Barcellona alla conveniente tariffa di 70€+70€, ma una volta scelto il treno e la tariffa, un ambiguo messaggio di errore mi ha impedito di proseguire la prenotazione.

Il messaggio è: Suite à une erreur technique, nous vous invitons à réessayer ulteriorement.

Tradotto suona cosi': A causa di un errore tecnico, vi invitiamo a riprovare più tardi.

Ho pensato ad un problema di aggiornamento software o di sovraffollamento del sito. Niente di tutto questo: chiamata la SNCF, questa mi ha risposto che si tratta semplicemente della mancanza di posti per la tariffa da me selezionata.

Cosa ci vuole a dare un messaggio più chiaro, oppure scrivere al momento della scelta della tariffa che non ci sono più posti disponibili?

Misteri di chi progetta i siti web...

Nessun commento: