sabato 19 dicembre 2009

Alitalia e i bagagli.

E anche quest'anno sono in Calabria dai miei per le vacanze di Natale. E precisamente come l'anno scorso sono qui senza bagaglio: eh sì, perché Alitalia ha deciso anche quest'anno di perdermi lo zaino con tutto il contenuto (tra cui dei buonissimi financiers e cannelés bordelais).

Nell'ultimo anno e mezzo, su 3 tratte Parigi Lamezia e ritorno (totale ad oggi 7 voli), la simpatica compagnia mi ha perso il bagaglio 3 volte, di cui una volta per sempre e non rimborsato. Non male come statistica! 2/7: bagaglio perso e ritrovato. 1/7: bagaglio perso e non più ritrovato né rimborsato

Come spesso mi accade dopo aver preso un aereo per l'Italia dall'aeroporto Charles de Gaulle, ne approfitto anche per lamentarmi un pò dell'organizzazione delle code del check in Alitalia AirFrance KLM di stamattina allo Charles de Gaulle.

La fila per il checkin era mostruosamente lunga, essendo il week end prima delle feste. Mentre attendevo, per ingannare il tempo, ho anche contato a spanne il numero di persone che attendevano e avanzavano ad una velocità media di una mattonella ogni quarto d'ora: circa 150 persone. I check in aperti ad un certo punto erano ben....2!
In altri momenti erano 3 o 4, però spesso un impiegato si alzava per fare qualcosa, per cambiare la carta alla stampante, per consultare un altro collega: ad un certo punto ho visto un capannello di ben 5 colleghi che parlavano seriamente di chissà quale problema, mentre in due cercavano di smaltire 150 viaggiatori.

Una volta fatto il check in anche la fila per i controlli di sicurezza non scherzava: decine di persone in una coda che si confondeva con quella del check in. Ho visto più di un viaggiatore fare la fila sbagliata e poi improvvisamnte cambiare perché accortosi di seguire il flusso errato.

Inizio a capire perché ogni tanto il Charles de Gaulle sia votato dagli utenti come uno dei peggiori al mondo, anche se immagino che la gestione delle code non dipenda tanto dall'aeroporto ma dalle singole compagnie.

Non so voi, ma io trovo sempre più stressante viaggiare in aereo, soprattutto se c'è da fare un cambio (non esiste un volo diretto Parigi Lamezia): il giorno che faranno l'alta velocità in treno Parigi Locri sarò l'uomo più contento del mondo...

Aggiornamento del 21.12
Oggi pomeriggio ho finalmente ricevuto il mio bagaglio. I financier e i cannelés si sono seccati un po', ma ancora buoni.
Il bagaglio è stato imbarcato sul volo 1175 di ieri, arrivato a Lamezia Terme alle 13.05, ma solo alle 8 di sera il centralino di Alitalia è stata capace di confermarmi che lo zaino era arrivato a Lamezia.

7 commenti:

Neve* ha detto...

Ciao, iniziate bene queste vacanze? Alitalia ti ha fatto il regalo di Natale.
Vedrai che il bagaglio ti arriva domani in mattinata con az1175 :)
Silvia

Colonnello Walter Kurtz ha detto...

Ciao, grazie per la consolazione.

Anche il centralino Alitalia mi ha detto che probabilmente il bagaglio arriverà domani, anche se non capisco perché non l'hanno spedito oggi con il volo successivo da Linate.

In ogni caso l'importante è che sia stato localizzato.

La mia stima nei confronti di Alitalia comunque è ai minimi storici. La prossima volta che devo venire in Calabria do' un'occhiata anche ad Easy Jet.

Anonimo ha detto...

Capisco l'umore. Non l'hanno messo sul volo successivo e i motivi sono sempre gli stessi: sottorganico, disorganizzazione. Poi mettici i moltissimi ritardi e cancellazioni per meteo di oggi ...
Comunque anche se è una magra consolazione il tuo bagaglio sembra proprio sia stato messo sul volo az1175 di domani.
Bisogna poi vedere quando te lo consegnano in aeroporto.
Ape*
Secondo me fai prima ad andartelo a prendere.
In bocca al lupo!
Silvia

Anonimo ha detto...

io martedì volo con lufthansa... se dovesse succedere qualsiasi cosa ai miei bagagli con galette frangipane incorporata ti riterrò personalmente responsabile... ma confido che non succederà nulla..

Colonnello Walter Kurtz ha detto...

Ho appena chiamato per la terza volta il centralino di Alitalia 06.2222,e nonostante il volo 1175 sia atterrato alle 13.05, ancora non sono stati capaci di dirmi se il mio bagaglio è a Lamezia Terme.

Mi hanno detto che teoricamente il bagaglio è stato imbarcato, ma finché non hanno conferma del magazzino del città di arrivo non possono darmi alcuna certezza.

Neve* ha detto...

Te lo dicevo che stava sull'az 1175di ieri...
Ci ho messo una buona parola perchè sapevo che lo zaino era pieno di financier ;)
Buone Feste.

Colonnello Walter Kurtz ha detto...

Se le cose stanno cosi' non posso che ringraziarti enormemente ed inviarti un financier virtuale via rete.