giovedì 22 marzo 2012

Il pinguino dagli occhi gialli


Trattasi del pinguino più raro al mondo: Wikipedia ci informa che ce ne sono circa 4000 in tutto il mondo, anzi in tutta la Nuova Zelanda, unico paese al mondo dove vive questo curioso animale.

E' particolarmente timido: in NZ non permettono agli esseri umani di avvicinarsi troppo, sopratutto all'ora del tramonto quando gli adulti tornano dal mare e portano il cibo ai piccoli, che attendono in spiaggia. La presenza umana lungo la spiaggia puo' intimorire i genitori che rimangono in mare e non portano le prelibatezze ai figli. Nelle spiagge dove vive il pinguino dagli occhi gialli i neozelandesi, che sono gli esseri umani più rispettosi della natura che abbia mai conosciuto, hanno costruito delle casette in legno che fungono da punti di osservazione.

Ovviamente quando ho fatto la foto, durante una visita guidata nella penisola di Otago, non sapevo tutte queste cose: la guida dell'escursione mi ha rimproverato per essermi avvicinato cosi' tanto al pinguino, anche se l'ho fatto ingenuamente. Da quel giorno ho sempre mantenuto le distanze dal pennuto e da tutti gli altri animali.

Il pinguino dagli occhi gialli è molto amato e rispettato in NZ. Nelle zone dove vive c'è uno stretto controllo sui predatori che possono attaccare quest'animale (cani, gatti, opossum, ratti, ...) cosi' debole.

Nessun commento: