lunedì 17 giugno 2013

Parigi non è solo la città romantica

Parigi è anche questo: famiglie che dormono in strada con bambini piccoli. Sui grandi boulevard, lungo le vie del lusso (boulevard Saint Germain, Bastille, ...), avvolti nelle loro coperte intere famiglie si apprestano a passare la notte, con la loro prole.

Qualche giorno fa ho visto una madre con un bambino di pochi mesi, ad occhio ne avrà avuto al massimo 2: ed erano quasi le 10 di sera, tenendo conto che la notte a Parigi non è proprio caldissima.

Possibile che nessuno faccia niente per occuparsi di questi bambini? Questi genitori hanno diritto di privare i loro figli della salute, dell'istruzione, di una vita sociale, di farli vivere in condizioni cosi' pericolose? Io ho qualche dubbio: capisco quanto possa atroce per un genitore vedersi strappare il proprio bambino, ma il diritto del minore e dell'indifeso forse dovrebbe venire prima di ogni cosa.

Ognuno ha le proprie idee a proposito, e nessuna opinione è migliore di un'altra: io so solo che si stringe il cuore a vedere queste cose.



Nessun commento: