venerdì 19 dicembre 2008

Grazie Alitalia.

Vorrei pubblicamente ringraziare Alitalia per i seguenti motivi:

1. Perdita di bagaglio 1

Ad agosto 2008 durante il tragitto Lamezia - Milano - Parigi il mio bagaglio scompare.
Dopo carteggi vari con Alitalia, a novembre la compagnia aerea mi invia una lettera in cui mi comunica che la mia richiesta di rimborso è stata accettata: 502€ di rimborso. La lettera mi dice anche di inviare le coordinate del mio conto bancario per potermi fare il bonifico.
Ottimo, mi dico: un po' in ritardo, pero' per lo meno mi rimborsano.

Dopo qualche altro giorno ricevo un'altra lettera da Alitalia: questa volta mi dicono di inviare una raccomandata A/R al tribunale di Roma perché essendo Alitalia una compagnia commissariata, devo mettermi nella lista dei creditori presso il tribunale di Roma, stanza 49.

Tradotto: non rivedro' mai i miei soldi.

Commento: non potevano dirmelo prima, evitandomi cosi' le varie lettere e telefonate?


2. Volo annullato


Martedi 16.12.2008 alle 19.20 ricevo una mail da Alitalia che mi comunica che il mio volo di venerdi' 19.12.2008 Roma - Lamezia è stato annullato e di contattare il call center.

Dopo 25 minuti di attesa al call center (a mie spese, considerando anche che ho chiamato dall'estero) riesco a parlare con una signorina. Spiegatole l'accaduto mi trova un posto in un volo Airone che parte 10mn prima del volo Alitalia cancellato. Mi dice pure che il giorno dopo o al massimo due giorni dopo ricevero' la mail di conferma. Bene.

Commenti:
- Perché nella mail non mi hanno proposto già un posto nel volo Airone, visto che partivano più o meno alla stessa ora? Mi avrebbero risparmiato 30mn di telefonata dall'estero.
- Perché per un loro disservizio (la soppressione di un volo) devo pagare io la telefonata per farmi trovare una soluzione? Che cazzo di servizio è ?
- Perché mi hanno mandato una mail solo 72 ore prima? E se ero in vacanza nel deserto?
- Perché la mail il giorno dopo o addirittura due giorni dopo? Un tecnico Alitalia ha inserito a mano i bit ad uno ad uno nelle rete internet?


3. Perdita di bagaglio 2

Oggi, 19 dicembre 2008, durante il tragitto Parigi - Roma - Lamezia il mio bagaglio è stato perso.

E' quindi la seconda volta di seguito che Alitalia o chi per loro (in questo caso Airone) mi perde il bagaglio.

Commenti:

- Sono troppo amareggiato e incazzato per fare qualsiasi commento sensato che non sia un'offesa alla nostra compagnia di bandiera.


L'italianietà.


Fortuna che Alitalia è rimasta in mani italiane: mi sarei sentito veramente ferito nel mio orgoglio di italiano se l'accordo di Aprile con Air France fosse andato in porto. Una cosi' bella compagnia in mano straniere...

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che il problema di fondo non fosse "cadere in mano straniere" ma in "mani francese" vista l'natipatia dichiarata tra i due paesi. Sinceramente a chi avrebbe fatto piacere ?!

Lucia ha detto...

Scusa Kurz, magari non è proprio il momento per dirtelo, ma perché invece di prendere una ereo della costosa compagnia di bandirea,non ti prendi un volo ryaniar beauvais-Roma?

Io è da una vita che viggio così e non ho mai avuto gorssi problemi e pochissimi ritardi. Certo: il servizio a bordo è degno di uan prigione e le hotess di una scortesia unica, ma... io mi faccio parigi treviso più o meno una volta al mese anche a... 1 euro.

Buon ritorno comunque e buon natale!

Colonnello Walter Kurtz ha detto...

Per Anonimo: a me avrebbe fatto piacere sapere l'Alitalia in mani francesi perché Air France è il primo vettore europeo e il quarto nel mondo.

Evidentemente ne sanno qualcosa di trasporto aereo, al contrario dei vari Benetton e Colannino.

E se la buttiamo sul campanilismo, dovremmo far chiudere i vari Carrefour, Decathlon, FNAC, Auchan, Darty e tutto cio' che di francese c'è in solo italico.

Colonnello Walter Kurtz ha detto...

Per Lucia: il mio problema è che non mi fermo a Roma, ma devo proseguire per Lamezia Terme.

Ho provato più volte a fare delle simulazioni sui siti delle compagnie aeree low cost sulle varie combinazioni da Parigi a Lamezia, e ti posso assicurare che Alitalia è quella che ti consente di arrivare a casa nel minore tempo possibile e con i costi più bassi.

L'altro vantaggio di fare il viaggio con una sola compagnia invece che con due, è che nel caso in cui il primo aereo arrivi in ritardo e quindi perdi la coincidenza, hai diritto a salire su un altro aereo per raggiungere la meta finale.

Anni fa prendevo spesso Ryanair per andare a Milano quando avevo necessità di andarci spesso, ed anch'io mi sono sempre trovato bene (a parte la lontananza di Beauvais e la scortesia del personale che gestisce il collegamento Parigi Beauvais).

D. ha detto...

A questo punto mi sento di dire "Ryanair forever!!!"...e chi si lamenta più?

Anonimo ha detto...

spiritosissimo, il tuo sito (e per proprietà transitiva immagino lo sia anche tu!)
Viaggiando anch'io tra Parigi e la Calabria, ti posso dare un consiglio per il prossimo viaggio: con Easyjet, puoi fare due tratte, ParigiCDG-Milano Malpensa e Milano Malpensa-Lamezia. Acquistando in anticipo, risparmierai cifre pazzesche e avrai un servizio nettamente migliore. Ma soprattutto, ti risparmierai i sorrisini ironici di chi ti chiede: passeggero Alitalia? Agliaglialiai! (sottintendendo ben altro)

Colonnello Walter Kurtz ha detto...

Ciao anonimo, grazie per i complimenti sul blog e per la segnalazione sui voli Easy Jet.

Ho appena fatto una simulazione per un ipotetico viaggio dall'1 maggio al 10.

Easy Jet: 226€
Alitalia: 273€ (con orari umani. Con orari scomodi scende a 235€).

A Milano tra i voli Easy Jet c'è un'1h45 di tempo. Sono sufficienti di norma per recuperare il bagaglio e fare di nuovo il check in?

Anonimo ha detto...

Oddio, mi stai dando una responsabilità enorme...in linea di massima 1h45 è un tempo ampiamente sufficiente ma non me la sento di rassicurarti al 100%, specialmente se la differenza di prezzo è cosi' lieve! Considera che Easyjet (e le compagnie low cost in generale)considerano ogni tratta fine a se stessa, e dunque se ne fregano se il ritardo del primo volo causa la perdita della coincidenza.
Invece, che tu sappia, alitalia rimborsa(o ti imbarca gratis sul volo successivo)?
Quel che ti consiglio senz'altro è di iscriverti al sito di Easyjet e chiedere che ti inviino la loro newsletter, perchè ogni tanto lanciano promozioni con riduzioni significative su tutti i biglietti. In quel caso, se riesci ad acquistare per es. un volo a metà prezzo, credo valga la pena rischiare!

Colonnello Walter Kurtz ha detto...

Ciao Sandra,

Alitalia considera il viaggio nella sua interezza, non le singole tratte.

Un paio d'anni fa ho prenotato il solito viaggio Parigi-Roma-Lamezia con Alitalia: il primo volo ha fatto ritardo e mi ha fatto perdere la coincidenza per Lamezia. La compagnia aerea mi quindi ha assegnato un posto sul volo successivo. E' vero che ho aspettato qualche ora all'aeroporto di Roma, pero' almeno non ho perso dei soldi.

A très bientôt.

Anonimo ha detto...

Ecco per l'appunto (offerte easyjet)
http://www.easyjet.com/fr/reserver/

PS: giuro, non sono pagata da easyjet, anzi gli ho fatto causa per un indennizzo non concesso (carta dei diritti del viaggiatore, tema su cui ti consiglio di fare un post). Ma devo dire che nel complesso, considerando il rapporto qualità/prezzo è secondo me la migliore compagnia...

Colonnello Walter Kurtz ha detto...

Ciao Sandra

in effetti la carta dei passeggeri è ridicola. Una volta l'aereo che mi doveva portare a Venezia ha fatto 4 ore di ritardo. 4 ore al Terminal 1 del CDG, un terminal orribile scomodissimo e poco funzionale. Se non sbaglio all'aeroporto mi hanno dato un buono ridicolo, da 10-12€, da consumare allegramente al bar del Terminal (costoso e poco fornito).

Purtroppo a quei tempi non scrivevo molto nel blog, e ora i ricordi sono sfumati e non mi va di scrivere delle inesattezze.

La prossima volta che andro' in Calabria faro' prima un giro sul sito della Easyjet e valutero'.

Sempre che qualche nuova compagnia non metta un bel diretto Parigi - Lamezia. Questa si' che sarebbe la soluzione radicale.