mercoledì 10 dicembre 2008

Un film: Mesrine, l'ennemi publici n°1

Francia, 2008. Regia di Jean-François Richet.
Mk2 Bibliothéque, 9 dicembre 2008, con Alberto.

Seconda parte della miniserie Mesrine che narra la vita di Jacques Mesrine, noto gangster francese dei decenni scorsi, "Il nemico pubblico numero 1".

Jacques maestro del travestitismo, amante delle donne, esperto nel rapinare banche nell'evasione e nel prendere in giro tutti, giudici compresi durante i processi, bravissimo nel ridicolizzare la polizia. Mesrine che sfrutta il suo enorme potere mediatico per far parlare di sé, per farmi amare.

In questa seconda parte sono gli ultimi anni di Jacques, dal 1973 al 1979, anno in cui fu ucciso a freddo in un'imboscata dalla polizia di Parigi.

Mesrine è un film sulla vita di un uomo, con moltissima azione e interpretato da un eccellente e ingrassato, per il ruolo, Vincent Cassel. Quello che si puo' rimproverare al film è la debolezza del quadro storico e politico, che viene appena accennato (qualche tv accesa sul rapimento di Moro, un riferimento en passant alla banda Baader), ma forse questo non interessava al regista.

Mesrine travestito da dottore va a trovare suo padre morente in ospedale. Il padre: 'Che fai qui'. Lui: 'Tutte le banche sono chiuse oggi, quindi sono venuto a trovarti'.

Decisamente migliore del primo episodio.

Voto di Kurtz: cuoricino.

2 commenti:

Neve* ha detto...

Bello, mi è piaciuto anche a me. Non conoscevo il personaggio, ma dopo aver visto il film mi sono andata a vedere un po' di indirizzi internet e devo dire che il regista ha fatto un gran bel lavoro. Ricostruzione anni settanta perfetta. Vale il biglietto solo per tutte quelle Simca che girano nel film :)

Colonnello Walter Kurtz ha detto...

Hai visto tutt'e due le parti del film? Io ho preferito la seconda, ma in ogni caso nel complesso un ottima storia. Vincent Cassel mi piace sempre di più.

Che look incredibile in quegli anni. Domani mi compro la macchina del tempo e faccio un giro negli anni '70