venerdì 8 giugno 2007

Burocrazia o stupidità?

Questa sera sono andato da Auchan, a Val de Fontenay.

Un ipermercato triste, come molti ipermercati della periferia francese.

C'è un altro ipermercato Auchan, in cui vado molto raramente, dove trovo sistematicamente l'olio di oliva extravergine Carapelli in frigo!!!!

Questa sera ho comprato, tra le altre cose, una confezione di 10 lamette, per un costo finale di 10€ e qualche decina di centesimi.

La confezione delle lamette era avvolta da un bel rettangolone di plastica antitaccheggio, tipo quello dei cd nei negozi di musica.

E fin qui niente di strano: va be', mi stupisce che solo le lamette abbiano questo trattamento. Ho comprato infatti anche delle pile ricaricabili dal valore di 17€ e non c'era l'antitaccheggio. Uno puo' rubare tanti oggetti in un centro commerciale di valore superiore a quello delle lamette, ma solo loro hanno la confezione antitaccheggio. Bo', misteri: forse al mondo c'è un traffico di lamette che coinvolge tutti i malviventi della terra. Chissà...

Ritornando a noi, faccio la mia bella coda per pagare, e, una volta alla cassa, la signorina passando sul lettore ottico le lamette, mi dice che devo andare all'accueil (accoglienza) del centro commerciale per farmi levare il plasticotto antiladro.

Quindi vado all'accueil, faccio i miei 8 minuti di fila, la signora toglie la confezione antiladro, mi augura un buon fine settimana, ed io finalmente posso uscire dal centro commerciale con le mie belle lamette. Contento e soddisfatto. Mica capita a tutti di poter comprare delle lamette in cosi' poco tempo!

Ora, 8 minuti nella vita di un uomo sono veramente poca cosa, su questo sono d'accordo, anche perché, a meno di non essere lo Yeti, una confezione da 10 lamette dura un po', quindi non hai necessità di comprarla tutti i giorni.

Pero' la mia domanda è: per quale motivo non dotare le casse di quell'aggeggio meraviglioso capace di togliere le confezioni antitaccheggio invece di dover fare quest'operazione all'accueil del centro commerciale?

E' una sbadataggine, oppure lo fanno apposta a complicare la vita dell'uomo medio?

4 commenti:

Unknown ha detto...

Caro Colonnello,
stiamo invecchiando...
il tuo tempo non costa...ad Auchan, mentre quello della cassiera che perde 10 secondi per levarti il "patacchino" antifurto...magari la cassiera si distrae pure...si allunga la fila e forse, magari, si intasca pure le lamette!!
baci, Anto

Colonnello Walter Kurtz ha detto...

Invecchiando? Mai come ora mi sento uno splendido 30enne!!!

Certo che è vero che per scoprire un ladro ce ne vuole un altro: io non avrei mai ipotizzato delle cassiere che si rubano delle lamette...

Colonnello Walter Kurtz ha detto...

Ci ho ripensato. Non mi convince l'ipotesi della cassiera che si ruba le lamette.

In alcuni supermercati (sia Carrefour che Auchan) alcune casse sono senza cassiere: tu passi la tua roba sul nastro, la metti in busta e poi paghi con la carta di credito. E a controllare che tutto vada bene c'è solo un bonhomme (un omarino..Adoro questo termine francese) per 3-4 casse.

Qui c'è un temporale estivo bellissimo. Il cielo è ancora un po' chiaro e piove forte forte. Bello.

Unknown ha detto...

"dammi una lametta che mi taglio le vene" recitava una canzoncina...
bene...posto che la mia ipotesi sul furto della lametta può non essere attuabile,quanto meno nei supermercati da te citati, resta sempre il risparmio nel personale...visto che, dopo aver risparmiato sulla cassiera, tocca andare tutti all'ufficio clienti a farsi levare l'antitaccheggio. Totale 1 buon uomo che contralla e una poveretta che si becca tutti i problemini. Il tempo lo mette sempre il cliente.

Qui c'è un bel sole...ed ho un'abbrunzatura invidiabile...
Non ti toccare!!!!