domenica 28 ottobre 2007

Lo sportello chiude à 20h30.

Questa sera sono andato a fare la nuova tessera per il cinema MK2/UGC: dopo aver visto gli orari e i luoghi sul sito MK2, ho deciso di andare a MK2 Bibliothèque. Orari ufficiali dello stand per la domenica: 11h-20h30.

Sono arrivato alle 18.41 (1 ora e 49mn prima delle 20h30) a MK2 Bibliotèque e c'era una discreta fila allo stand della tessera: la fila era pero' chiusa e c'era un cartello che diceva più o meno cosi': "Lo sportello chiude alle 20h30, ma non potete mettervi in fila perché abbiamo calcolato che con la gente attualmente in fila e con il tempo medio per ogni tessera sarete esclusi, visto che lo sportello chiude alle 20h30". Ho chiesto spiegazioni alla signorina MK2 che di tanto in tanto passava e lei mi ha detto più o meno la stessa cosa: lei si puo' mettere in coda, ma alle 20h30 precise lo sportello chiude, quindi è a suo rischio e pericolo se poi non riesce ad arrivare allo sportello per le 20h30.

A me questa mi sembra una grande stronzata. Quando si pubblica un orario dev'essere quello della fine di accettazione in fila, non quello di chiusura dello sportello!

Vi immaginate che alle 20 precise vi sbattano fuori dal supermercato senza la spesa perché le casse hanno chiuso mentre voi facevate la vostra spesa?

Da casa io come faccio a sapere se partendo alle 18h15 per andare allo sportello trovo in fila una quantità di gente tale per cui io saro' escluso?

A dire il vero il metodo c'è e si chiama "statistica": prima di partire da casa avrei dovuto farmi dare i dati di affluenza agli sportelli per la tessera delle domeniche scorse in funzione dell'orario, tenere in considerazione eventuali scostamenti dovute per esempio al fatto che oggi è cambiato l'orario e altri fattori aleatori. Poi rispolverare i libri di statistica dell'università, fare qualche calcolo e decidere a che ora partire da casa.

La stupidità e la rigidità formano un'accoppiata micidiale.

P.S.: Ovviamente mi sono messo in coda lo stesso e ho avuto la mia tessera. Oltre ad essere stupidi gli omarini MK2 hanno anche calcolato male i tempi; alle 19h42, infatti, avevo la mia tessera in mano. Secondo loro il mio turno sarebbe arrivato oltre le 20h30. CRETINI.

P.S.: Visto che Blogspot non è molto evoluto e non consente di mettere della musica in sottofondo, sappiate che questo messaggio è stato scritto con il sottofondo musicale dell'album Funeral, degli Arcade Fire. Consigliatissimo.

Nessun commento: