Ottobre 2009, un freddo sabato autunnale. Cinema Arlequin, ampie sale e programmazione interessante.
Jean è un operario sposato, con un figlio, Jeremie. La vita della famiglia è serena. Un giorno la moglie di Jean è ammalata a letto, quindi tocca a lui andare a prendere il figlio a scuola. Qui incontra mademoiselle Chambon, la maestra di Jeremie.
Film poco parlato e molto intimo, con dialoghi e storia semplice, sui sentimenti. Molto fanno i due protagonisti, perfetti nel loro ruolo. Vincent Lindon è il mio attore francese preferito, insieme a Daniel Auteuil, anche se a volte ho difficoltà a capirlo bene quando parla velocemente.
Unica cosa che si puo' rimproverare al film è la poco originalità della storia da un certo in poi. Ma probabilmente il regista era più interessato a mettere in scena i sentimenti che la storia.
Voto di Kurtz: più.
Grande merito del film: avermi fatto conoscere la bellissima canzone Quel joli temps, di Barbara.
Eccola:
8 commenti:
Kurtz! L'ho visto il we scorso questo film.
Trovo anch'io che i due protagonisti siano bravissimi in questo film e che la Kimberlain non abbia mai recitato cosi' bene: la "genersi" del suo innamoramento è dipinta sul suo viso in modo magistrale
Concordo anche sulla mancanza di originalità da un certo punto in poi, quasi che il regista si fosse "stancata".
E la canzone di barbara, che nmmeno io conoscevo, è stupenda.
www.radicchiodiparigi.wordpress.com
ps lo sguardo ed i gesti che i protagonisti hanno uno verso l'altro mi hanno atto pensare alla storia che questi due attori hanno vissuto ... (hano fatto anche un figlio).
Forse è anche per questo che il film è così commovente
www.radicchiodiparigi.wordpress.com
Pour la chanson de Barbara, je vous recommande d'écouter l'excellente version de la non moins excellente Aline de Lima, dans l'album Arrebol.
Radicchio: è vero, la Kimberlain è bravissima. La scena del compleanno, in cui sul suo volto si palesano i sentimenti per Jean, dimostra la sua bravura e la sua espressività.
Anonimo: grazie per il suggerimento. Provvedero' quanto prima a procurarmela.
ciao kurtz ( copmlimenti per il nick :)...) ti volevo chiedere se il film l'hai visto in Italia oppure no... grazie in anticipo.
ps: sono in francia, vicino a bordeaux e il 12 novembre ricevero' l'autore del libro da cui è tratto il film, Eric Holder, ecco perche vorrei sapere se il film è gia uscito da noi... ciao
Ciao Adriano,
ho visto il film in Francia, a Parigi. Non so se in Italia è uscito o uscirà, mi spiace.
In bocca al lupo per il tuo incontro.
ciao kurtz, grazie mille per la risposta e crepi il lupo!
quindi avevo intuito bene...
che mi puoi dire in piu sul film?
Posta un commento