giovedì 25 marzo 2010

Un film: Akiresu to kame

Link IMDB

Machisu è un bambino timido dall'infanzia felice e tranquilla, in una ricca famiglia di industriali. Ha una grande passione, la pittura, e sembra promettere molto bene per il futuro.
Dopo il suicidio dei genitori a causa del fallimento della società, il bambino è affidato a dei rozzi contadini parenti del padre. Poi si iscrive ad una scuola di pittura, poi trova un lavoro, poi si sposa...Il tutto mentre dipinge senza riuscire a sfondare e a compiacere il suo gallerista.

Manca un po' di ritmo questo film di Kitano, autore dell'immenso Hana-bi, e nella lunga parte centrale è anche un po' ripetitivo. Alcune delle tante gag presenti nel film sono simpatiche nonostante le loro drammaticità, e la parte finale è davvero intensa.

Probabilmente alcune persone colte ci troveranno delle riflessioni interessanti sul rapporto tra l'arte occidentale e quella orientale, altre sul rapporto tra l'arte totalizzante e l'artista.


Voto di Kurtz: più.


Achille Et La Tortue : Bande-Annonce / Trailer (VOSTFR/HD)
envoyé par LeBlogDuCinema. - Les dernières bandes annonces en ligne.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Per vedere questo film dovrei venire a Parigi visto che in Italia probabilmente non uscirà mai..:)
Ape*

Colonnello Walter Kurtz ha detto...

Affrettati, pero', ché sta uscendo dalle sale parigine. Fino alle settimana scorsa era in due sole sale, ora non lo so.

Se vieni a Parigi chiamami per un caffè :-)

Anonimo ha detto...

Speriamo di trovarlo ancora quando verrò a Parigi. Che dici resisterà nelle sale fino al 10 di aprile? Se no dovrò accontentarmi della retrospettiva su Kitano che stanno facendo al Beaubourg.

Allora ti chiamo per il caffè ;)

Ape*

Colonnello Walter Kurtz ha detto...

Ape, mi pare di aver letto che dovrebbe uscire anche in Italia questo film, proprio all'inizio di aprile. Dài un'occhiata alle sale della tua città, magari è già uscito.

Ok per il caffè :-)

Neve* ha detto...

No ho controllato, la casa di distribuzione che ha comprato il film lo tiene nel cassetto. Non so se uscirà mai.
Ape*