mercoledì 1 aprile 2009

Validità della patente italiana in Francia.


Più volte mi è capitato di essere fermato dalla polizia francese e di aver subito il loro terrorismo psicologico (la prossima volta vi sequestriamo il veicolo, siete in contravvenzione...) perché ancora non ho la patente francese, nonostante i miei quasi 5 anni di permanenza in Francia, e mi ostino a circolare con quella italiana.

Secondo i poliziotti, infatti, entro un anno dal momento in cui si vive in Francia bisognerebbe chiedere alla prefettura il cambio di patente: gli dai quella italiana e loro te ne danno una francese equivalente. Al di là di questo anno la patente italiana perderebbe la sua validità e quindi sarebbe come circolare senza.

Oggi ho voluto indagare su questo argomento e ho scoperto che le patenti emesse da paesi membri dell'Unione Europea non devono essere necessariamente cambiate: la nostra cara patente italiana, quindi, ha validità illimitata in Francia sotto alcune logiche condizioni.

Ho cosi' stampato questa pagina (prefettura della polizia francese) che attesta quanto ho scritto sopra. La portero' sempre con me, insieme ai documenti della Vespa, cosi' la prossima volta che mi fermeranno potro' zittire i poliziotti se riattaccano con la solita solfa.

Consiglio a tutti gli italiani patentati che guidano in Francia di fare altrettanto.

Qualche altro link su questo argomento:
http://www.expatries.diplomatie.gouv.fr/default.aspx?SID=12359
http://www.languedoc-roussillon.pref.gouv.fr/demarches/permisdeconduire/permisetranger.shtm

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao
la link da fotocpiare no funziona
ho lo stesso problema
vivo a mentone ,ho la doppia residenza
ventimiglia e mentone
ho una machina targata francese
i gendarmi mi hano fermato e solo terrotismo
perche guido ancora con la patente italiana
sono stato costretto a fare la conversione
12 punit in quella patente francese
un scandalo
adesso vorrei riavere la mia patente italiana anche se ho sempre la makina targata 06
grazie

Colonnello Walter Kurtz ha detto...

Ciao anonimo,

grazie per la segnalazione: ho appena aggiornato il link della prefettura di polizia.

Mi dispiace per la tua disavventura: ti toccherà fare attenzione con i tuoi 12 punti :-)

Anonimo ha detto...

Ciao,
Abito in Francia e mi hanno appena fermato e accusato della stessa storia. Domani sono stato convocato in commissiariato per spiegare perché abbia una patente italiana sebbene siano 5 anni che abito in Francia. Grazie per il documento, domani non mi schiodo di là se non mi chiedono scusa...

Colonnello Walter Kurtz ha detto...

Ciao anonimo, come è andata in prefettura? Sei riuscito a conservare la patente italiana o ti hanno fatto del terrorismo?

Anonimo ha detto...

Ciao Colonnello,
il link al sito della prefettura non funziona. Ti ringrazioni in anticipo perchè a mio figlio non fanno l'assicurazione di uno scooter targato francese anche se ha la ptente A1 (valida in UE) dicendo che deve fare 7 ore di corso