lunedì 4 gennaio 2010

Vecchie auto: 850 parigina.

Come promesso, mi sono messo a spulciare il mio archivio fotografico, in cerca di tregge: ho trovato qualcosa di interessante, ma siccome mi piace tenere i lettori sul filo del rasoio, pubblichero' sul blog un automezzo alla volta.

Oggi è la volta di una 850 con targa parigina (*), fotografata nel novembre 2007 nel quartiere parigino di  Belleville.

Siccome oscurare la targa di una treggia è come oscurare il culo a una bella ragazza, per questa volta ho fatto  un'eccezione e ho oscurato le targhe degli altri mezzi di locomozione presenti nella foto. Cosi', giusto per non perdere la mano.



(*) Fino all'anno scorso era facile individuare il dipartimento di provenienza di un'auto immatricolata in Francia: il département (dipartimento, concetto che più o meno coincide con la provincia italiana), erano infatti le ultime due cifre a destra della targa posteriore (e, se non sbaglio, le prime due a sinistra di quella anteriore). Il dipartimento 75 dell'850 in figura è Parigi, unica città francese ad essere anche dipartimento a sé stante. Il dipartimento di cui fa parte Vincennes, dove vivo, è invece il 94.

Da aprile del 2009 la Comunità Europea ha imposto le targhe nuove anche in Francia, con notevole ritardo rispetto all'Italia (non chiedetemi il motivo): il dipartimento quindi è scomparso dal numero di immatricolazione dalla targa, ma è possibile farlo stampare in piccolo a fianco. La maggior parte dei francesi l'ha fatto. Non vi dico le polemiche che ci sono state l'anno scorso: molti erano contrari alle nuove targhe, che trovavano anonime e fredde.


Nessun commento: