giovedì 28 gennaio 2010

L'IPhone e SFR

Tra tutte le società francesi la SFR è una di quelle che mi sta più sulle balle.

SFR è la seconda compagnia di telefonia mobile francese, dopo Orange. Ne ho parlato almeno un altro paio di volte, qui e qui, e sempre male perché non merita altro.

Ho un abbonamento SFR da 2 anni: essendo la durata del mio contratto proprio 24 mesi, mi sto informando se sia meglio cambiare operatore o rimanere in SFR.

Durante la vita dell'abbonamento, il cliente accumula mese dopo mese i punti fedeltà, che a fine abbonamento possono essere sfruttati per cambiare telefono ad un prezzo particolarmente vantaggioso.

Stasera allora faccio un giro sul sito della SFR per vedere cosa mi propongono: ho un abbonamento da 40€ al mese per 24 mesi, sicuramente ho una quantità di punti che mi consente di avere un IPhone ad un buon prezzo.

Mi identifico sul sito e trovo subito l'IPhone: il sito mi propone 3 tipi di contratto, che prevedono l'acquisto del magico apparecchio Apple a partire dal vantaggioso prezzo di 199€, come si puo' vedere ingrandendo l'immagine seguente.




Viene bene specificato che posso avere l'IPhone a questo prezzo grazie ai punti accumulati sul mio conto "Tutti i vostri punti saranno utilizzati per beneficiare di questo telefono ad un prezzo eccezionale".

Bene, dev'essere un vero affare, mi sono detto. Sarà meglio approfittarne prima che ci ripensino.

Pero'...siccome sono anche una persona naturalmente curiosa, mi sono posto una domanda fondamentale: senza i punti quanto costerà questo benedetto IPhone sul sito di SFR?

E cosi' mi ho fatto il log off dal sito con la mia utenza (mi sono disconnesso per chi non mastica termini informatici) e sono andato nella pagina del sito SFR relativa all'IPhone, come un cittadino qualunque e anche un po' complessato perché non ha i punti SFR.


Ho selezionato lo stesso modello IPhone da 32G che avevo scelto prima, e ho simulato un acquisto. Arrivato alla scelta del contratto da abbinare al telefono, scopro con grande meraviglia che per tutti i contratti proposti il prezzo del telefono è di 199€, come si evince dall'immagine




Morale: i punti fedeltà non servono ad un emerito niente presso SFR!!!! Allucinante, altro che pubblicità menzognera!

Ma che se ne andassero affanculo quelli di SFR, loro e il loro fetente sito che ogni tanto ti porta in una 'pagina non disponibile', i loro contratti poco chiari (in quello stipulato 2 anni fa non ho capito una mazza), e anche il fatto che di sera non puoi fare acquisti sul sito.

E che, nel 2010 quando tutto il mondo è informatizzato, i loro server vanno a dormire?

Penso proprio che il mese prossimo cambiero' operatore.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Inutile cambiare, fanno tutti i tre così, io aspetto che Free lanci la sua telefonia mobile e cambierò. Sto da Orange ed è una catastrofe.

Colonnello Walter Kurtz ha detto...

Appena arrivato in Francia ho avuto per qualche mese una prepagata con bouygues e non era male.

Poi sono passato a Virgin, che usa la rete Orange e ha ottime tariffe: mi sono trovato molto bene. Peccato non abbiano l'IPhone, altrimenti farei un contratto Virgin.

Ti diro' tra qualche mese di Orange: ho intenzione di fare il contratto Orange Fnac che mi sembra interessante come tariffe.

Per ora SFR è la peggiore che ho provato.

Anch'io aspetto Free, ma prima di un paio d'anni sarà difficile.

Ciao.

Anonimo ha detto...

anche io sono con SFR (che poi è Vodafone) e odio da morire Orange. Ma mai quanto Bouygues...

Colonnello Walter Kurtz ha detto...

Ciao Suibhne, grazie per l'incoraggiamento. Ora scegliero' l'operatore con maggiore serenità :-)